Sconosciuto ai più, poco visitato e che risulta in qualche modo difficile da trovare (se chiedete agli abitanti indicazioni per il museo pochi vi sapranno rispondere, dovrete invece chiedere degli uffici del Servizio funebre cittadino, il Serveis Funeraris de Barcelona) è il Museu de Carrosses Fúnebres di Barcellona. Il museo, collocato in una zona disseminata di imprese di pompe funebri e affini, rappresenta al meglio la tradizione funeraria tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX.
Un carro con massicce decorazioni dorate |
Una volta entrati nell'ufficio dovrete richiedere la visita al museo: un addetto, munito di radiotrasmittente, vi guiderà verso un piccolo ascensore da cui avrà inizio il vostro viaggio verso un luogo che sembra essere fuori dal tempo. Lascerete l'ascensore quando questo raggiungerà il sotterraneo: qui la guida accenderà (letteralmente, sempre che non ci siano già altri visitatori, ipotesi abbastanza remota) le luci sul museo vero e proprio e sarà ben felice di rispondere alle vostre curiosità.
Nel sotterraneo è possibile ammirare sontuosi carri e carrozze nere, con marcate decorazioni in oro, paramenti e accessori usati nelle cerimonie, alcune fotografie e numerose uniformi di autisti e del personale del servizio funebre, indossate da manichini davvero poco realistici. Oltre a questo è esposta anche una Buick argentata, l'auto che dagli anni Cinquanta dello scorso secolo ha sostituito i carri trainati dai cavalli.
Una panoramica del sotterraneo |
La visita è consigliata per chi vuole vedere qualcosa di davvero originale ed insolito, ma per niente macabro: l'atmosfera che si respira nel sotterraneo è di religioso rispetto per quanto esposto, e il silenzio dovuto all'assenza di visitatori non fa che rimarcare il carattere spettrale di ciò che vi viene offerto.
MUSEU DE CARROSSES FUNEBRES - INFORMAZIONI UTILI
ORARI
- Agosto e settembre: tutti i giorni 10:00-13:00
PREZZO
- Il resto dell'anno: LUN-VEN 10:00-13:00, 16:00-18:00; SAB-DOM e festivi 10:00-13:00
- Ingresso gratuito per tutti.
COME ARRIVARCI
Metro: Marina (linea rossa, L1). L'edificio, indicato dalle insegne come Serveis Funeraris, si trova adiacente alla banca Saba dell'Atlantico, di cui è facile notare l'insegna blu. Dall'uscite della metropolitana dove dare le spalle alla rotonda e percorrere Avinguda Meridiana per circa 200 metri: il museo è sul lato destro della strada, subito dopo un incrocio.
SITO INTERNET
http://www.sfbsa.es/compromis_social/cultura/museu2.asp
Nessun commento:
Posta un commento